Informazioni generali

Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali") sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell'informazione e di commercio elettronico e, ove applicabile, al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), e disciplinano l'offerta e l'acquisto dell'edizione digitale del quotidiano "Bresciaoggi", comprensiva di eventuali inserti, nonchè di altri servizi e prodotti editoriali offerti da Società Athesis spa.

Le Condizioni generali si applicano ai contratti conclusi

tra

Società Athesis S.p.A., società editrice con sede legale in Verona, Corso Porta Nuova n. 67, C.F. e P.IVA: 00213960230, numero REA: VR-44853, di seguito "ATHESIS"

e

qualsiasi persona, fisica o giuridica, che abbia formalizzato un ordine di acquisto in via telematica ed identificabile mediante i dati dalla stessa forniti per l'esecuzione dell'ordine, di seguito "Utente".

All'atto della compilazione del form di acquisto all'Utente verrà richiesto di indicare se agisce in qualità di privato o meno. Al riguardo si precisa che per privato si intende il consumatore, ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.

L'acquisto effettuato comporta per l'Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle presenti Condizioni generali. ATHESIS potrà, in qualunque momento, modificare le Condizioni generali; in ogni caso, all'Utente verranno sempre applicate le Condizioni generali in vigore al momento della conclusione del contratto.

1. Previsioni generali per l'acquisto online

1.1. Modalità di acquisto e conclusione del contratto

1.1.1 Per acquistare on line l'Utente deve registrarsi nell'apposita sezione; una volta completata la procedura di registrazione, l'Utente deve compilare il modulo d'ordine predisposto da ATHESIS ed inviarlo per via telematica, seguendo le istruzioni indicate. E' onere dell'Utente verificare l'esattezza del contenuto dell'ordine prima di inoltrare il predetto.

1.1.2 Con l'invio del predetto modulo l'Utente accetta l'offerta al pubblico di vendita formulata da ATHESIS. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui ATHESIS ha conoscenza dell'accettazione dell'Utente, formalizzata a mezzo del modulo d'ordine di cui sopra.

1.1.3 Successivamente alla conclusione del contratto, l'Utente riceverà all'indirizzo e-mail comunicato una ricevuta dell'ordine, che conterrà, come per legge, un riepilogo delle condizioni, generali e particolari, applicabili al contratto, le informazioni relative al prodotto o ai prodotti acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi e delle condizioni di pagamento, della durata del servizio, nonché, in caso di acquisto effettuato da consumatore, ulteriori informazioni obbligatorie.

1.2. Prezzi, condizioni di acquisto e modalità di pagamento

1.2.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on line al momento dell'effettuazione dell'ordine.

1.2.2 I prezzi possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. E' onere dell'Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l'ordine di acquisto.

1.2.3 Le modalità di pagamento sono indicate on line al momento della compilazione del modulo d'ordine e possono subire limitazioni a seconda delle modalità di acquisto e di fruizione del Prodotto editoriale scelto dall'Utente.

1.2.4 In caso di pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale, per attivare il servizio l'Utente dovrà inviare a ATHESIS la prova dell'avvenuto pagamento (distinta di bonifico bancario o quietanza di bollettino postale) al numero di fax 045-9600936, o all'indirizzo e-mail per l'edizione digitale e per l'edizione cartacea, specificando, in ogni caso, il numero d'ordine fornito all'Utente ed un proprio contatto telefonico.

1.2.5 L'Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato degli abbonamenti che ha acquistato tramite il sito internet, accedendo all'area riservata presente on line.

1.3. Diritto di recesso

1.3 Ai sensi dell’art.52 del Codice del Consumo, l’Utente che sia una persona fisica che agisce in qualità di consumatore potrà recedere dal contratto di abbonamento sottoscritto (con esclusione, quindi, del contratto per l’acquisto di copie singole del quotidiano in edizione digitale), senza motivazione, entro 14 giorni decorrenti dalla consegna del primo numero, nel caso di abbonamento all’edizione cartacea del quotidiano, o dal ricevimento della comunicazione che conferma l’attivazione dell’abbonamento digitale e le credenziali per procedere alla consultazione del prodotto editoriale, nel caso di abbonamento all’edizione digitale del quotidiano o al servizio di consultazione dei contenuti riservati del sito bresciaoggi.it.

Per l’esercizio del diritto di recesso è necessario inviare una comunicazione che contenga una dichiarazione esplicita di voler esercitare il diritto di recesso dal contratto via email all'indirizzo .

Se l’Utente recede al contratto, gli sarà rimborsato il prezzo corrisposto per l’acquisto dell’abbonamento, decurtato, tuttavia, del prezzo corrispondente alle edizioni già ricevute, al più tardi entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

1.4. Obblighi e responsabilità dell'utente

1.4.1 L'Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

1.4.2 E' fatto divieto all'Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l'e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.

1.4.3 L'Utente, all'atto della compilazione del modulo predisposto da ATHESIS, dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità:

  1. la correttezza e la veridicità dei dati richiesti per l'attivazione del servizio;
  2. di aver compiuto il diciottesimo anno d'età;
  3. di essere consumatore, ovvero di concludere il contratto con ATHESIS per scopi inerenti all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.4.4 L'Utente è autorizzato a fruire del servizio esclusivamente per uso personale e non per scopo di lucro, e, conseguentemente, si assume la piena responsabilità per ogni utilizzo non consentito tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione dei contenuti tramite e-mail, piattaforme di file sharing o siti social e l'elaborazione di rassegne stampa, anche on line. L'Utente prende atto della sua completa ed esclusiva responsabilità per ogni uso del servizio non conforme alle Condizioni generali.

1.4.5 L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente a ATHESIS ogni cambiamento relativo ai propri dati all'indirizzo indicato all'art. 1.7.

1.5. Diritto d'autore e proprietà intellettuale

1.5.1 Il contenuto del Prodotti editoriali (ivi compresi i testi, i marchi, le immagini, i video) è protetto dalla legge sul diritto d'autore, in quanto proprietà intellettuale di ATHESIS e/o di soggetti terzi.

1.6 Privacy

1.6.1 ATHESIS garantisce che tutti i dati personali dell'Utente, se qualificabile come interessato ai sensi Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei dati (GDPR), saranno trattati nel rispetto del suddetto Regolamento. Per maggiori informazioni al riguardo si rinvia a Informazioni sulla privacy

1.7 Contatti

1.7.1 Si indicano i seguenti recapiti a cui l'Utente può rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza:

1.7.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all'indirizzo comunicato dall'Utente in fase di registrazione.

1.8. Legge applicabile e foro competente

1.8.1 Il contratto concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

1.8.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra ATHESIS e l'Utente in merito all'interpretazione delle Condizioni generali ed all'esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, ove si tratti di consumatore residente in territorio italiano, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove l'Utente risiede. Qualora l'Utente sia un consumatore residente all'estero ovvero non rivesta la qualità di consumatore, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra ATHESIS e l'Utente in merito all'interpretazione delle Condizioni generali e all'esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.

2. Previsioni particolari per l’acquisto del quotidiano "Bresciaoggi" in edizione digitale

2.1. Oggetto del contratto

2.1.1 Fermo quanto previsto dalla Sezione 1 “Previsioni generali per l’acquisto online”, quanto riportato in questa sezione si applica in occasione dell'acquisto e della fruizione del quotidiano "Bresciaoggi" in versione digitale (di seguito «Prodotto editoriale»), disponibile via web («Edizione Web») ovvero a mezzo App («Edizione Smartphone/Tablet»).

2.1.2 Il Prodotto editoriale è fruibile nei medesimi giorni in cui il predetto esce in edicola, ed è consultabile dalle ore 3 .

2.2. Conclusione del contratto

2.2.1 Una volta concluso il contratto, il Prodotto editoriale sarà disponibile immediatamente, qualora si tratti di edizione singola del quotidiano; ove si tratti di Prodotto editoriale fruito in modalità abbonamento, il servizio sarà attivato con decorrenza dalla data prescelta dall'Utente, e, comunque, dopo che ATHESIS riceverà il pagamento del prezzo pattuito nell'ordine, salvo quanto previsto al punto 3.4.

2.2.2 In tutti i casi il Prodotto editoriale sarà fruibile solo ad avvenuto pagamento del prezzo, che dovrà avvenire, nel caso di tacito rinnovo, al momento della conclusione del contratto e ad ogni successivo rinnovo, e, nel caso di abbonamento con durata indeterminata, al momento dell’acquisto dell’abbonamento e, successivamente, con cadenza annuale, salva diversa previsione indicata in fase di acquisto.

2.3. Durata del contratto

2.3.1 L'abbonamento ha la durata scelta dall'Utente al momento della conclusione del contratto.

2.3.2 Per alcune formule di abbonamento, chiaramente identificate in fase di acquisto, è previsto il tacito rinnovo; in tal caso, l’abbonamento si rinnova automaticamente, a ciascuna scadenza, per il medesimo periodo, salva disdetta, che l’Utente dovrà comunicare attraverso l’apposita funzionalità messa a sua disposizione nell’area personale del portale, ovvero tramite email all’indirizzo in tutti i casi almeno 3 giorni prima della data prevista per il rinnovo.

2.3.3 In tutti gli altri casi, ove non diversamente specificato in fase di acquisto, l’abbonamento ha durata indeterminata; in tal caso, l’Utente potrà recedere in qualunque momento dal contratto, attraverso l’apposita funzionalità messa a sua disposizione nell’area personale del portale, ovvero tramite email all’indirizzo , restando inteso che la disattivazione dell’abbonamento avrà effetto al termine del periodo di pagamento in corso e non darà luogo al rimborso delle somme eventualmente già pagate.

2.3.4 In caso di abbonamento con tacito rinnovo, ad ogni scadenza verrà addebitato il costo dell’abbonamento, senza alcun preavviso. Solo in caso di aumento del prezzo, ATHESIS ne darà comunicazione preventiva all’Utente almeno 3 giorni prima del rinnovo; in tal caso, l’Utente potrà disattivare l’abbonamento, con le modalità previste dall’art. 2.3.2.

2.4. Condizioni per la fruizione del servizio

2.4.1 Per poter usufruire del servizio l'Utente deve disporre di un dispositivo idoneo a supportare il Prodotto editoriale (PC, tablet, smartphone), nonché di un contratto con un operatore telefonico o un Internet provider.

2.4.1.1 Requisiti minimi per l'utilizzo della Edizione Smartphone/Tablet: Apple iPhone e iPad con iOS versione 12.0 o successive; Smartphone e tablet con Android versione 6.0 o successive. Requisiti minimi per l'utilizzo della Edizione Web: Apple Safari versione 9 o successive; Google Chrome versione 29 o successive; Firefox 28 versione o successive; Microsoft Edge versione 12 o successive; Opera versione 17 o successive.

2.4.1.2 In considerazione della varietà di dispositivi disponibili sul mercato e delle loro peculiarità tecniche, l’Utente, prima di sottoscrivere un abbonamento, è inoltre tenuto a verificare il corretto funzionamento del Prodotto Editoriale sui propri dispositivi, sia installando e verificando l'app sui propri smartphone o tablet sia accedendo dal proprio Web Browser all'Edizione Web.

2.4.2a L'Utente dell'Edizione Web del Prodotto editoriale non potrà fruirne simultaneamente da più dispositivi, salvo ove diversamente indicato nell'offerta di acquisto.

2.4.2b L'Utente dell'Edizione Smartphone/Tablet del Prodotto editoriale potrà fuirne simultanemente sino al numero massimo di dispositivi indicati in fase di acquisto e potrà altresì accedere all'Edizione Web, salvo ove diversamente indicato.

2.4.3 I costi delle apparecchiature e dei dispositivi necessari per la fruizione del Prodotto editoriale, nonché le relative spese di telecomunicazione, sono ad esclusivo carico dell’Utente.

2.5. Obblighi e responsabilità dell'utente

2.5.1 L'Utente si impegna a non diffondere o comunicare a terzi le proprie credenziali di accesso all’edizione digitale del quotidiano.

2.6. Obblighi e responsabilità di ATHESIS

2.6.1 ATHESIS garantisce unicamente la messa a disposizione del Prodotto editoriale, così come previsto dalle Condizioni generali.

2.6.2 ATHESIS non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del servizio dovute a interventi tecnici (anche di manutenzione) o a causa di forza maggiore, quali, ad esempio, malfunzionamenti della rete telematica. Tali interruzioni saranno contenute nel minor tempo possibile e, se possibile, ne sarà data, in via preventiva, apposita comunicazione all'Utente.

2.6.3 Nel caso in cui si verifichi l'interruzione del servizio per problemi di natura tecnica imputabili ad ATHESIS che impediscano all'Utente di consultare il Prodotto editoriale per oltre 4 continuative ore, l'Utente avrà diritto di fruire gratuitamente di una copia del medesimo anche il giorno successivo all'acquisto, ovvero, se il Prodotto editoriale è stato acquistato in modalità abbonamento, di prorogare il servizio per tanti giorni quanto è durato il disservizio.

3. Previsioni particolari per l’acquisto di abbonamenti al quotidiano "Bresciaoggi" in edizione cartacea

3.1. Oggetto del contratto

3.1.1 Fermo quanto previsto dalla Sezione 1 “Previsioni generali per l’acquisto online, quanto riportato in questa sezione si applica in occasione della sottoscrizione di un abbonamento al quotidiano "Bresciaoggi" in versione cartacea.

3.2. Modalità di sottoscrizione dell'abbonamento

3.2.1 L'Abbonamento all'edizione Cartacea del quotidiano "Bresciaoggi" può essere sottoscritto tramite sito Internet, attraverso l’apposita funzionalità, oltre che recandosi presso la sede PubliAdige di Brescia in Via Eritrea 18, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (sabato e festivi esclusi).

3.3. Formule di abbonamento

3.3.1 Le formule selezionabili alternativamente dall'Abbonato nell'ambito dell'Abbonamento Edizione Cartacea sono le seguenti:

3.4. Durata del contratto

3.4.1 L'abbonamento ha la durata scelta dall'Utente al momento della conclusione del contratto. Il contratto di abbonamento non si rinnova automaticamente, e l'Utente dovrà provvedere ad un nuovo ordine di acquisto, una volta scaduto il precedente abbonamento.

3.4.2. L’abbonamento sarà dopo la ricezione dell'evidenza del pagamento tramite email ( ), fax (045 9600936).

3.4.3 L'Abbonamento Edizione Cartacea può essere temporaneamente sospeso, anche più volte (con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi). A tal fine l'Abbonato dovrà richiedere formalmente la sospensione tramite email ( ), fax (045 9600936) o telefono (800 013 764). Una volta sospeso l'abbonamento, la durata del medesimo sarà prorogata per un periodo di tempo uguale a quello della sospensione.

3.5. Obblighi e responsabilità di ATHESIS

3.5.1 ATHESIS non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del servizio dovute a causa di forza maggiore, quali, ad esempio, malfunzionamenti dei servizi postali o di spedizione, ovvero dell’esercente presso il quale l’Utente ha scelto di ritirare il quotidiano con la Formula “Edicola”.

Aggiornate al 01/02/2024

Informazioni

Per ulteriori informazioni puoi contattare l'assistenza clienti all'indirizzo per l’edizione digitale o per l’edizione cartacea.